Winery

LA NOSTRA CANTINA

Situata a San Lorenzo nel cuore della campagna modenese l’Azienda Vinicola Zucchi trae le proprie origini da una forte e radicata cultura contadina. Questo significa un importante legame con il passato: l’attività infatti risale agli anni ’50 quando Zucchi Bruno inizia a lavorare e trasformare le uve del proprio vigneto situato nella prestigiosa zona del Lambrusco di Sorbara doc. Tale passione viene poi tramandata al figlio Davide e alla moglie Maura che, rinnovando la cantina con le migliori tecnologie e trasformando i vigneti , ottengono risultati ottimali sul prodotto apprezzato da una vasta rete di clienti sia italiani che stranieri. Dal 2010 l’Azienda può contare anche sulla figlia minore Silvia, diplomata in Enologia presso l’antica e rinomata Scuola di Enologia di Conegliano, la cui passione e costanza l’hanno portata alla conoscenza di varie realtà di cantine italiane ed europee , maturando in tal modo una vasta esperienza sui modi di lavorazione e produzione di vini. La cura nei minimi dettagli in ogni singola operazione hanno portato l’azienda agricola Zucchi al raggiungimento di un elevato standard qualitativo nel panorama enologico italiano ed estero. Nell 2011 abbiamo deciso di investire nella produzione di energia rinnovabile fotovoltaica, riducendo al minimo le emissioni di CO2nell’atmosfera.

Siamo produttori da tre generazioni, ci tramadiamo tutta l’esperienza coniugando tradizione e innovazione nel pieno rispetto della terra e dei vitigni. Per ottenere le migliori caratteristiche organolettiche cerchiamo di applicare teniche di lavorazione manuale che rispettino l’identità di ogni singolo vitigno, partendo dalla potatura fino alla vendemmia. I nostri vini devono racontare la storia della nostra terra.

1950

È alla fine degli ani ’50 che Bruno Zucchi insieme alla moglie Maria Alma, piantano i loro primi vigneti su degli appezzamenti di terra lasciati in dote a Maria Alma.

Nel 1958 Bruno e Alma incominciano a produrre i primi Lambruschi commercializzati con il nostro nome “ZUCCHI”.

Nasce cosi il Lambrusco Zucchi.

1970

Il Figlio Davide insieme alla moglie Maura prendono le redini dell’azienda negli anni ’70.

Con il passare degli anni Davide e Maura investono molto nell’attività dell’azienda per cercare di ottenere vini di qualità sempre migliore.

Grazie al duro lavoro di Maura e Davide in questi anni i nostri vigneti vengono ampliamente sviluppati e la cantina munita delle piú moderne attrezzature; arrivando così a curare tutte le diverse fasi produttive.

2010

Nel 2010 terminati gli studi presso la prestigiosa scuola enologica di Conegliano, Silvia, la figlia minore di Davide e Maura ha deciso di dedicarsi a tempo pieno all’interno dell’azienda di famiglia.

La sua passione e la perseveranza hanno portato alla conoscenza delle varie realtà delle cantine italiane ed europee, maturando così una ricca e variegata esperienza sui modi sempre più avanzati di lavorare e produrre vini.

Silvia intende promuovere la produzione di vino biologico / biologico ed ecologico. Nella nostra azienda, l’uso di pesticidi ed erbicidi è vietato, mentre l’uso dell’energia solare è ormai una realtà rilevante.