our winery

Siamo produttori da tre generazioni, ci tramadiamo tutta l’esperienza coniugando tradizione e innovazione nel pieno rispetto della terra e dei vitigni.

Per ottenere le migliori caratteristiche organolettiche cerchiamo di applicare tecniche di lavorazione manuale che rispettino l’identità di ogni singolo vitigno, partendo dalla potatura fino alla vendemmia.

I nostri vini devono racontare la storia della nostra terra.

La Cantina Zucchi offre accoglienza quotidiana presso: Via Viazza 64 / 41030 / San Prospero / MO.

LA NOSTRA TERRA

L’Emilia-Romagna rappresenta una delle più grandi regioni vitivinicole in termini di estensione, con circa 60.000 ettari vitati. La superficie regionale è circa per il 50% pianeggiante, il 25% collinare ed il 25% montuosa (si arriva ai superare i 2000 msl nell’Appennino Tosco-Emiliano). Quindi la distribuzione delle vigne è grossomodo del 75% in pianura, 20% in zone collinari e 5% in montagna (tra i 400 e i 600 msl). Il clima, e quindi le caratteristiche pedoclimatiche del territorio, danno origine alle diverse zone vinicole, procedendo da ovest verso est, quindi avvicinandosi alle zone più miti della Riviera Romagnola. La regione è divisa in due aree geografiche e culturali distinte: l’Emilia, nella parte occidentale della regione e la Romagna, nella parte orientale. Le due aree si distinguono sia per la diversa cucina che per le uve che si coltivano e quindi i vini che se ne ricavano. L’Emilia è la patria indiscussa dei “Lambruschi”, vini rossi frizzanti, mentre in Romagna il vino diviene prevalentemente fermo e si produce con le uve Sangiovese, Albana, Pignoletto e altre.

i nostri prodotti

I nostri prodotti rispecchiano le tradizioni più vere della nostra Terra. Da tanti anni questi vini sono conosciuti in tutto il mondo. La nostra azienda vuole continuare a produrli tenendo conto di tutte le nuove conoscenze tecnologiche ma sempre nel rispetto della Terra.

I nostri prodotti rispecchiano le tradizioni più vere della nostra Terra. Da tanti anni questi vini sono conosciuti in tutto il mondo. La nostra azienda vuole continuare a produrli tenendo conto di tutte le nuove conoscenze tecnologiche ma sempre nel rispetto della Terra.

  • Solo Terreni di proprietà di Famiglia
  • Vendemmia rigorosamente a mano
  • Vini seguiti in cantina con passione e amore

I nostri vini raccontano la storia della
nostra Terra

riconoscimenti

TWSBIWA 2017

Il nostro Lambrusco di Sorbara RITO2016 è stato premiato al #twsbiwa2017 con il premio VINO POP!

GAMBERO ROSSO

Il nostro Lambrusco di Modena MARASCONE 2017 ha ricevuto il Premio Qualità Prezzo all’ interno della guida Berebene 2019 del Gambero Rosso .

LAMBRUSCO TOP 10

Il nostro LAMBRUSCO DI SORBARA DOP RITO 2016 è stato inserito nella classifica Lambrusco Top 10 con un punteggio di 91

HAI QUALCHE ALTRA CURIOSITÀ RELATIVA LA NOSTRA AZIENDA?

//BE SOCIAL