ETICHETTA BIANCA

ETICHETTA BIANCA Lambrusco di Sorbara D.O.P.

Uvaggio: 100% Lambrusco di Sorbara

Descrizione: Vino rosso, spumante, brut – Metodo Charmat

La vinificazione: le uve vengono raccolte a mano in cassette la seconda decade di Settembre e per esaltarne il carattere fruttato, vengono sottoposte a una breve criomacerazione per 12 ore. La spumantizzazione avviene per 4 settimane a temperatura controllata di 14/16°C.

La degustazione: colore rosso rubino, limpido e di media intensità. Profumo nitido con un ampio ventaglio di suggestioni di frutti rossi, ciliegia e fragole. Ottima l’armonia tra acidità e tannini.

Altri Prodotti

METODO CLASSICO Lambrusco di Sorbara D.O.P.

Uvaggio: 100% Lambrusco di Sorbara Descrizione: vino rosso, spumante, dosaggio zero – Metodo Classico Affinamento sui lieviti: 26 mesi La vinificazione: il nostro metodo classico è frutto di grande ricerca sia in vigna che in cantina. Le uve, raccolte a mano in piccole cassette, vengono sottoposte a una breve criomacerazione per 12 ore, ottenendo solo mosto di primissima qualità. Segue la fermentazione alcolica e fermentazione malolattica, successivamente imbottigliato trascorsi i 26 mesi di affinamento in bottiglia seguirà il dègorgement senza aggiunta di liqueur d’expédition. La degustazione: rosso rubino brillante, varietale quanto territoriale, profumi di grande impatto, note di ciliegie more e ribes; la dote fruttata si manifesta pienamente in un sorso voluminoso e fresco, sapido e scorrevole.

RITO Lambrusco di Sorbara D.O.P.

Uvaggio: 100% Lambrusco di Sorbara Descrizione: Vino rosso, spumante, brut – Metodo Charmat La vinificazione: la vendemmia, opportunamente anticipata conferisce al prodotto una buona acidità; un’accurata selezione delle uve che vengono pressate sofficemente ci permette di ottenere il mosto fiore; segue la spumantizzazione, di tipo Charmat lungo, per 5 settimane a 14/16°C. La degustazione: colore rosa corallo. Naso intriso di mineralità, profumo che si apre immediato con note floreali e fruttate. Sapore fragrante e netto di rosa canina, fragola, lampone e pompelmo. Finale piacevole e di giusta lunghezza.

INFONDO Lambrusco di Sorbara D.O.P.

Uvaggio: 100% Lambrusco di Sorbara Descrizione: vino rosso, frizzante secco, a fermentazione naturale in bottiglia La vinificazione: è il Lambrusco di una volta, quando i macchinari per la frizzantatura non esistevano. La prima fermentazione da mosto avviene in tini d’acciaio a temperatura controllata. La rifermentazione avviene in bottiglia con successivo affinameto, maturazione sui propri lieviti. La degustazione: di colore rosso rubino con riflessi violacei, il vino offre profumi floreali, fruttati di fragoline di bosco e lamponi. Corpo e acidità sono ben evidenti e soprattutto, in equilibrio. La persistenza è lunga, vigorosa e armonica nel retrogusto.

MARASCONE Lambrusco di Modena D.O.P.

Uvaggio: 100% Lambrusco Salamino. Descrizione: vino rosso, frizzante, secco-Metodo Charmat. La vinificazione: le uve di Lambrusco Salamino vengono raccolte a mano verso fine Settembre inizio Ottobre, segue una lunga criomacerazione per 5 giorni, dopo la svinatura le uve vengono sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene fatto fermentare a temperatura controllata di 14/16°C per circa 4 settimane. La degustazione: rosso rubino, con sfumature intense e luminose. Il profumo è profondo, complesso e persistente. La bocca è importante, sinuosa, in particolare equilibrio. Pienezza nel palato, incantato dai sentori di frutti neri e sfumature di marasca. La trama tannica è molto fine, in sintonia con una fresca acidità e una ritmata sapidità.

ETICHETTA GIALLA Lambrusco dell’Emilia IGT

Uvaggio: 70% Lambrusco Salamino – 30% Lambrusco di Sorbara. Descrizione: vino rosso, frizzante, secco-Metodo Charmat. La vinificazione: le uve appena raccolte vengono diraspate e contemporaneamente pigiate, poi collocate all’interno di tini dove avviene la criomacerazione per 24 ore. La frizzantatura avviene in autoclave, attraverso il metodo Charmat, in tempi medio lunghi conferendo al vino un perlage fine e persistente. La degustazione: colore rosso rubino con orli violacei, spuma vivace, evanescente; profumo vinoso; sapore fresco, armonico e sapido.

 

VINO BIANCO Sapori della Vigna

Uvaggio: 100% Trebbiano Modenese. Descrizione: vino bianco, frizzante, secco – Metodo Charmat. La vinificazione: raccolta a mano, diraspatura e pigiatura delle uve con pressa soffice e successiva sedimentazione statica del mosto a freddo. Frizzantatura a temperatura controllata per conservare i profumi e le caratteristiche tipiche del Trebbiano Modenese. La degustazione: colore giallo paglierino scarico, profumo vinoso, gradevole; sapore asciutto, armonico.